I Notai
Carmelo Gambacorta
Esercita la professione notarile da oltre trent’anni e precisamente dal 12 giugno 1986.
Dopo tre anni di esercizio presso la sede di Sanremo (Imperia), si è trasferito in Valtiberina nella attuale sede di Sansepolcro.
Dall’anno 1998 svolge le funzioni di delegato del Tribunale di Arezzo in materia di esecuzioni immobiliari.
Membro del Consiglio Notarile di Arezzo dal febbraio 2009, ricopre l’incarico di Referente per la Comunicazione per il Distretto, Delegato alle Ispezioni degli Atti e dei Repertori dei Notai del Distretto presso l'Arcbivio Notarile e alle Ispezioni del Conto Dedicato dei Notai del Distretto.
Andrea Gambacorta
Vincitore del Concorso indetto con D.M. Giustizia del 26 settembre 2014, è stato nominato Notaio in Sansepolcro il 1° agosto 2017. In precedenza, ha svolto il ruolo di Expert e consulente legale presso la Divisione Infrastrutture di Mercato dell’Eurosistema della Banca d’Italia dal gennaio 2014, che gli ha consentito di confrontarsi quotidianamente con un ambiente di lavoro prettamente internazionale, fornendo detta Divisione servizi di regolamento nei confronti dell’intera Zona Euro.
Dal 2018 è membro dell'Osservatorio di Diritto Tributario del Comitato Regionale Notarile Toscano.
Dall’anno 2021 svolge le funzioni di delegato del Tribunale di Arezzo in materia di esecuzioni immobiliari.
E’ autore di alcune pubblicazioni di diritto successorio, commerciale e tributario su manuali e riviste specialistiche e non solo, in particolare:
- Libertà del Testatore, in I principi del Diritto Civile, a cura di Vincenzo Carbone e Francesco Caringella, Dike Giuridica 2016, p. 277 e ss;
- Ammissibilità della trasformazione eterogenea di impresa individuale in società di capitali. La prima apertura della giurisprudenza, Nota a Trib. Padova del 5 Novembre 2015, in Rivista Notarile, 2/2016, Dike Giuridica, p. 76 e ss.:
- Aspetti fiscali della vendita con riserva di proprietà, AA.VV., in Orientamenti dell'Osservatorio di Diritto Tributario del Comitato Regionale Notarile Toscano, Firenze 2019.